suor Giannagrazia

Suore elisabettine

Sara De Toni


 




Originaria di Alleghe (Belluno), dove era nata il 26 aprile 1929, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1951 e aveva fatto la professione nel 1954.

Visse la missione elisabettina come insegnante appassionata e competente sia nelle scuole dell’Istituto sia nelle scuole statali.

Dopo alcuni anni di insegnante elementare all’Istituto “E. Vendramini” – Arcella, conseguita la laurea, insegnò lettere per otto anni all’Istituto “Vendramini” a Pordenone. Nel 1970, trasferita nella comunità della casa provincializia (oggi “Sant’Eufemia”) a Padova, dedicò le sue competenze nella istruzione dei giovani della scuola superiore di Abano Terme, fino all’età della pensione.

Per alcuni anni collaborò con il gruppo impegnato nella stesura dell’indice tematico dell’epistolario di Elisabetta Vendramini, con attenta oculatezza e precisione.

Da alcuni anni lo stato di salute era andato deteriorandosi, così che nel 2019 si rese necessario il trasferimento nell’infermeria “Beata Elisabetta” a Taggì di Sotto (Padova).

Dopo i primi tempi di comprensibile fatica, andò rasserenandosi e si preparò gradualmente al grande incontro con il suo Signore, incontro avvenuto significativamente nella solennità della nascita di Giovanni Battista, precursore del Signore.

La sua vita spesa per aiutare i giovani ad aprirsi alla conoscenza e a incontrare il Signore sia benedizione per tutti i volti e le storie incontrate, seguite da lei con umana comprensione e sensibilità. Il Signore l’accolga nella sua pace infinita.

Un grazie cordiale alle persone che l’hanno seguita e assistita con amore.


Stampa Profilo

Stampa Epigrafe



 

Esci Home